ginpiero_logo_bds

“Una sera di maggio stavo passeggiando lungo la Gran Via della capitale spagnola quando fui richiamato dalle luci blu e dall’arredamento minimal di un locale. Era il 2008 e mi trovavo a Madrid per l’ennesimo viaggio di lavoro. Entrato nel locale mi sedetti al bancone ad ammirare il bartender che con dedizione e creatività stava preparando una bevanda dall’altissimo senso estetico. È lì che provai il mio primo Gin Tonic Premium”.

Un vero e proprio colpo di fulmine quello tra Gianpiero Giuliano e il Gin.  Così forte che lo ha portato, durante i suoi viaggi di lavoro, ad assaggiare le più svariate tipologie di gin e ad assimilare sempre più consapevolezza e conoscenza di quello che è il distillato più amato degli ultimi anni.

Nel 2018 arriva il giro di boa! Dopo centinaia di bottiglie collezionate e 2 anni di studi e sperimentazioni con decine di piante diverse Gianpiero presenta una tesi sulla creazione di un nuovo gin in tutte le sue fasi dopo un MBA internazionale, con la University of Michigan – Deaborn.

piero_bdsIl risultato di una forte passione e di uno studio così approfondito necessitava però di un distillatore che riuscisse ad aiutare Gianpiero a trasmettere nel gin tutto quello che lui voleva e non era semplice. Il gin doveva mostrare l’essere bresciano del suo creatore e del suo approccio senza dimenticare le orgini molisane! Questo compito è stato affidato a una piccola ma antichissima distilleria abruzzese (Distilleria Enrico Toro) che nel 2019 produce il primo lotto di PIERO DRY GIN. Uno spirito dal contrasto unico: la dolcezza dell’arancia, l’amaro del ginepro, lo speziato del cardamomo, la piccantezza dello zenzero e la nota floreale dell’ingrediente segreto. Perché ogni vera ricetta ne custodisce uno.

PIERO DRY GIN, a un anno dalla nascita, si fa subito spazio agli IWSC 2020 dove è stato dichiarato “un distillato compiuto, con un buon equilibrio, un carattere forte e una buona complessità. Un classico esempio del suo stile o varietà” conquistando la medaglia d’argento.

Un gin perfetto per il proprio gin tonic o martini ma anche in purezza, durante l’aperitivo o davanti a un film la sera tra le mura di casa propria.

pierodry_tonic_bds