Tipologie di Gin presenti nella Bottega

Gin

Quando gli aromi sono aggiunti direttamente allo spirito rettificato con almeno il 96% di alcol, senza distillarlo nuovamente, si ottiene il Gin; deve essere poi imbottigliato con un rapporto alcol/volume di almeno 37,5%.

All’interno della bottega i Gin appartenenti a questa categoria sono: Shortcross Gin, Bonac 24 e Liverpool Gin.

London Dry Gin

Il London Dry è il gin per eccellenza! Nonostante riporti il nome London può essere distillato ovunque nel mondo. Questa è categoria è legalmente protetta ed è definita dalla tecnica di produzione. Il gin che risulta con questa categoria deve contenere obbligatoriamente ginepro e non può avere una gradazione alcolica al di sotto di 37.5% ABV.

All’interno della bottega sono presenti i seguenti London Dry Gin: Distinto Gin ItalianoBelgravia Gin.

Gin distillato

Si ottiene distillando nuovamente uno spirito rettificato al 96%, assieme a bacche di Ginepro e altri botanicals. Possono essere aggiunti aromi naturali, o identici a quelli naturali. Il gin finale deve avere almeno il 37,5% di alcol e, prima di essere imbottigliato, può essere diluito o con acqua o possono essere aggiunti altri spiriti rettificati.

All’interno della bottega si possono trovare i seguenti gin appartenenti a questa categoria: Rock Rose Gin.

Navy Strenght Gin

Ogni Gin con un ABV rientrante nell’intervallo 57% e 58% può considerarsi dentro questa categoria. Questo tipo di Gin non è solo più forte in termini di alcool ma anche una maggiore concentrazione per botanica che ne rende il sapore più intenso. Il Navy Strenght Gin è nato a Plymouth nella Blackfriars Distillery che ha cominciato a produrlo per la Royal Navy.

All’interno della bottega potete trovare i seguenti gin appartenenti a questa categoria: Rock Rose Navy Strenght.

Old Tom Gin

Questa tipologia dalle origini misteriose nasce intorno al 1812, quando gli spiriti non erano puri come oggi, aggiungendo zucchero o botaniche particolarmente dolci a gin dai mix di botaniche particolarmente forti per smussarne l’aroma deciso.

All’interno di questa bottega potete trovare i seguenti gin appartenenti a questa categoria: Rock Rose Pink Grapefruit Old Tom Gin.

Altre categorie di gin da tenere in considerazione sono: Genever, Aged Gin, Compounded Gin, Cordial Gin e Sloe Gin.

Non ci può essere una bella vita dove non c’è buon bere.

(Benjamin Franklin)