Scozia

/Scozia

La Scozia produce la stragrande maggioranza del gin prodotto nel Regno Unito, tra cui alcuni dei brand più venduti, come Gordon (il gin più venduto al mondo), Hendrick e Tanqueray.

L’aumento della distillazione del gin artigianale è iniziato nel 2009 a seguito di una battaglia legale con l’autorità fiscale del Regno Unito che ha portato le aziende a ottenere il diritto di distillare piccole quantità di spirito piuttosto che su scala industriale.

Dal 2010 anche i distillatori di whisky scozzese hanno iniziato a produrre il proprio gin. Caorunn proviene dalla distilleria Balmenach nelle Highlands, The Botanist è distillato nel distillatore Bruichladdich a Islay, Harris Distillery nelle Outer Herbrideas e Strathern Distillery nelle zone rurali del Perthshire, le stesse dove viene prodotto Rock Rose.

La capitale scozzese gioca un ruolo importante nella distillazione del gin artigianale: marchi famosi come Edinburgh Gin, Daffy’s Gin, Pickering’s of Summerhall ed Electric Spirit a Leith hanno tutti sede a Edimburgo.